Categoria: Da sapere

  • Scenes of medieval life

    Italiano.gif (234 byte)
    Trevi, Scene di vita Medievale

    They are carried out in the 2, 3 and 4 weekend of October (until 1986 came only prepared for the evenings of 4 the saturday and 4^ Sunday, but in order to allow one easy vision from part of the most numerous visitors, they are due to program also for the fine week previous. In 1987 they were not carried out for the fear of retorts of the sismics events).

    Trevi, Scene di vita Medievale

    After the sunset and until late night ways, little squares, courtyards, workshops, obsolete corners, to the suggestion of the torches, are animated, like for spell, of hundred of personages in medieval costumes. Every trace of the present is hidden and it is found again to us dipped in the life of the ancient inhabitants of the city. In an historical-environmental atmosphere frame purest, under the eyes of itineranti visitors, women and men of all the ages carry out with nature and handicraft the daily and domestic activities of the times passed in spaces reconstructed originals and with instruments and techniques thanks to deepened searches.

    (Ente Palio dei Terzieri)

    It returns to the page MANIFESTATIONS

  • TREVI, Italy – Church of S.Pietro a Pettine1

    Italiano.gif (234 byte)

    View Larger Map

    Trevi, Italy. Chiesa di S. Pietro a Pettine.

    This country church, while typical of those in the area, is architecturally more evolved than any other, in particular in its (reworked) open belfry, of the type known as a “campanile a vela”. The church stands on the hill of S. Martino, near the very ancient path that dropped down from Trevi into the valley toward Foligno. The architectural elements date the building to the 13th century; it was probably built on the ruins of a previous building. Naturally, it is listed in the oldest lists.

    .1

    In the 19th century it was stripped of its furnishings and sold to private individuals (first to the Ciaffoni family, then to others). It eventually fell into being used as a barn. It was bought, along with the neighboring house, by the Caporicci family, who in the mid-1980’s restored it to perfect usability.

    Similar to the many other little Romanesque churches of the same period found in the town of Trevi and its territory, it is among the more architecturally advanced, “with a semicircular apse and the façade surmounted by a little open belfry of the type known as a “campanile a vela” reworked, as often; but the masonry seems older, especially on the right-hand side of the façade, and the door, unlike that of the others, has an architrave..2

    Trevi, Italy. Chiesa di S. Pietro a Pettine.

    Like the other buildings of the same period, the church is oriented with its apse pointing east. The interior has a single nave; the ceiling supported by two large ogival arches. Light is provided by two very narrow windows, one above the entrance, the other high in the apse. Two other small windows are found in the side walls of the choir. On the south side, a door, also provided with an architrave, once led to a sacristy, no longer extant.

    In its construction materials from previous buildings were reused, among which some Roman funerary inscriptions.

    Inside, some interesting frescos are to be seen.

    Interior

    Ths photo, in itself now “historic” was taken in 1979 by the ever-remembered, greatly regretted Sandro Ceccaroni, illustrates the first modern-day guide tp Trevi.2. The observers whose backs we see are Carlo Zenobi and Franco Spellani.

    Trevi, Italy. Chiesa di S. Pietro a Pettine.(1979)

    Back to the CHURCHES page

    Translated by Bill Thayer ©2010

    09Z

    Note

    1)Sella, Rationes decimarum Italiae nei secoli XIII e XIV, Umbria, Città del Vaticano 1952

    2)Nessi, Silvestro – Ceccaroni, Sandro, 1979, Da Spoleto a Trevi lungo la Flaminia, Panetto e Petrelli, Spoleto, 1979, pag. 153 e successive riedizioni: Trevi, guida turistica

  • Epigrafe Francesco Francesconi

    Epigrafe di Francesco Francesconi (1823-1892)

    Trevi, Facciata del Palazzo Comunale.

    Trevi, Epigrafe Francesco Francesconi

    AL CITTADINO BENEMERITO

    PROF. CAV. FRANCESCO FRANCESCONI

    CHE AMOR DI PATRIA E LA SCIENZA UNIRONO

    COL VINCOLO DELL’AMICIZIA E DELL’AZIONE

    PER LA PROPAGANDA DEL NUOVO PENSIERO FILOSOFICO

    E PER LA RISCOSSA DEL 48

    A ROSMINI GIOBERTI TOMASSEO E MAMIANI

    TREVI 3 ANNI DOPO LA SUA MORTE

    É in marmo. Eretta nel 1895, è sistemata sotto la finestra del primo piano, sulla sinistra di chi guarda la facciata.

    Notizie su Francesco Francesconi

    Segnalata anche da “Chi era costui?”

    504 Ritorna alla pagina EPIGRAFI MODERNE

  • Estrazione premi 1/11/2010

    Associazione PRO TREVI

    SOTTOSCRIZIONE A PREMI

    OTTOBRE TREVANO 2010

    Estrazione del 1 Novembre 2010

    DescrizioneNUMERO ESTRATTO
    1° PREMIO Scooter MALAGUTI DVD 50846
    2° PREMIO TV LCD 32”2176
    3° PREMIO OROLOGIO2170
    4° PREMIO 10 litri OLIO503
    5° PREMIO Un prosciutto1268
    6° PREMIO BUONO ACQUISTO Valore 50 Euro1758

    Ritorna alla

    Ritorna alla pagina Appuntamenti d’Autunno 2010

    10Y


  • Ex Allievi Salesiani – Convegno 2008

    Ex Allievi Salesiani del Collegio Lucarini Convegno annuale 4 maggio 2008

    “Giubileo” degli ex allievi che hanno conseguito la licenza media nel 1958

    Antonini Claudio di C.Ritaldi

    Barbini Massimo di Trevi

    Bianchi Antonio di Trevi

    Bonicerri Ferruccio di Spoleto

    Bonilli Piero di Castel Ritaldi

    Cardinali Sante di Trevi

    Collaretti Luciano di Spoleto

    Cortesi Mario di Trevi

    Donati Luigi di Trevi

    Gervasi Giuseppe di

    Gualdo Cattaneo

    Giovannini Vincenzo di Trevi

    Grandoni Settimio di C.Ritaldi

    Liberati Giuseppe di Trevi

    Luconi Dino di Castel Ritaldi

    Martini Giovanni di Trevi

    Matteoni Vincenzo di Roma

    Mattioli Fortunato di Montefalco

    Mazzatosta Ilario di Fiuminata

    †Meloni Franco di Trevi

    Mucci Fernando di Spoleto

    Natalini Giovanni di Trevi

    †Nicoletti Ezio di Perugia

    Pezzotti Francesco Giorigio

    di Monterotondo

    Porciatti Giuseppe di Trevi

    Preziotti Gaetano di Cannara

    Rinalducci Sandro di

    Rutili Pietro di Castel Ritaldi

    Scorsolini Franco di Nettuno

    Tabarrini Dario di Trevi

    Tinivelli Mario di Trevi

    Tomassoni Sabatino di Spoleto

    Il convegno del 2008 è caratterizzato dallo scoprimento della lapide che ricorda i fasti dell’edificio e la gloriosa storia dell’Istituzione del Collegio Lucarini e della presenza dei salesiani a Trevi

    PROGRAMMA del CONVEGNO

    Ore9,30accoglienza degli ex allievi davanti all’ingresso sul retro dell’ex Collegio.
    10Convegno presso l’ex teatrino dei Salesiani g. c.
    11S. Messa in S. EMILIANO
    12 Scoprimento della lapide
    13PRANZO presso il ristorante Maggiolini

    In seconda fila: Giovanni Ferraro, Gino Fioretti, Giuseppe Gamberale, Sante Giuliani, Angelo Giuliani, Alfiero D’Agata, David Tulli

    In Terza fila: Dante Menghini, Sig.ra Corradini, Sergio Corradini , X Marcello Caponi ,Pietro Betori, Rosato Cesarini, Vincenzo Righetti, Giuseppe Zeppadoro.

    Più indietro: Alberto Barbini, Alfredo De Sanctis

    Foto 8/5/08 P20342

    Sala Conferenze (Ex Teatrino)

    Claudio Cristallini, Don Nazzareno Centioni, Francesco Antonini, Franco Spellani foto 4/5/08 P20344

    Il Vice-Sindaco Paolo Pallucchi e il Presidente Francesco Antonini

    Foto 8/5/08 P20345


    Annamaria scopre la lapide

    Foto C.R. Petrini 4/5/2008

    Foto C.R. Petrini 4/5/2008

    Don Centioni pronuncia parole di commemorazione e di preghiera prima della benedizione.

    Il testo della lapide

    Il Vice Sindaco Paolo Pallucchi (a sinistra) e don Nazzareno Centioni – Foto C.R. Petrini 4/5/2008

    Foto C.R. Petrini 4/5/2008

    Baldacci, Tabarrini, Betori, Spellani, X, Mazzatosta e Signora,Tulli, Mugnoz,Righetti, Armellin, X, Cristallini, Antonini, Cesarini, Fioretti, Ferraro, ecc.

    Foto C.R. Petrini 4/5/2008

    Da destra: Zeppadoro, Mernicacci e Andreani consiglieri comunali, Giuliani S., De Sanctis, D’Agata, Don Angelo Nizi parroco, Ferraro, Fioretti, Antonini.

    Resoconto
    della Stampa

    Dal Corriere dell’Umbria

    Martedì 6 maggio 2008

    Valle Umbra Sud – pag. 16

    Trevi Scoperta la lapide all’ex convento

    Emblema di fede e cultura

    TREVI – (An.

    Ma. Picc.)Molto partecipato l’evento di domenica mattina in occasione della scoperta della lapide posta nell’ex convento di San Francesco, successivamente diventato istituto salesiano e che ora ospita il complesso museale di Sin Francesco. Sono stati proprio gli ex allievi dell’istituto trevano che si sono riuniti per questa cerimonia. “L’iscrizione vuole fissare sul marmo la gloriosa storia dell’edificio, tangibile testimonianza di arte – ha spiegato ai presenti Franco Spellani studioso e storico locale – di fede e di cultura”.

    Nel suo intervento Spellani ha anche ripercorso le varie tappe che hanno segnato la storia dell’edificio. L’Istituto dal 1893 fu retto dai salesiani di don Bosco che in breve portarono l’istituto a tal fama da richiamare allievi anche da regioni lontane. Istituto frequentato da allievi diventati poi personalità del mondo politico, dell’arte e del mondo accademico.

    Il Collegio fu chiuso nel 1963, quando fu istituita la scuola media unica, ma gli ex allievi, consuetudine questa da sempre rispettata, si ritrovano ogni anno a Trevi per celebrare il loro convegno. E domenica mattina è stata scoperta la lapide con tanto di benedizione, alla presenza, tra gli altri, del vice-sindaco Paolo Pallucchi in rappresentanza dell’amministrazione che ha condiviso questo percorso, dei consiglieri comunali Luigi Andreani e Mirko Menicacci, dei vigili urbani con il gonfalone del Comune di Trevi

    Il Collegio

    Ex Allievi Salesiani

    Personaggi

    Monumento ai Caduti

    I convegni

    Le foto

    085 Ritorna alla

  • Ex Allievi Salesiani – Convegno 2013

    Ex Allievi Salesiani del Collegio Lucarini Convegno annuale 28 aprile 1913

    Trevi, 28/4/2013

  • Ex Allievi Salesiani – Convegno 2015

    Ex Allievi Salesiani del Collegio Lucarini Convegno annuale 1 maggio 2016

    Programma

    accoglienza degli ex allievi in PIAZZA MAZZINI (portico del Comune) ore 10 – S. Messa in S. GIOVANNI ore 11,30 – Convegno presso il Circolo di Lettura g.c. (Piazza Mazzini) ore 12,30 – Saluto al monumento degli ex allievi caduti e foto di gruppo ore 13 – PRANZO presso il ristorante Maggiolini

    Trevi - Ex allievi di Don Bosco -Convegno 2016

    Alcuni ex allievi di fronte al monumento agli ex allievi caduti
    Da sinistra: Giuseppe Zeppadoro, Angelo Giuliani, Alfredo De Sanctis, Marcello Caponi,
    Francesco Bartolini,Giorgio Bartolini, Luigi Donati, Don Stefano Pastorino, Franco Spellani

    … e in attesa del pranzo

    Trevi- Convegnodegli ex Allievi di Don Bosco 1916

    Da sinistra:

    Marcello Caponi, Mario settimi, Francesco Antonini, Franco Spellani,
    Luigi Donati, Francesco Bartoilini, Mons. Oreste Baraffa, Giorgio Bartolini, Giuseppe Zeppadoro
    Sono stati presenti al convegno anche: Paolo Alessio Pagliochini, Ferdinando Novelli

    Il Collegio

    Ex Allievi Salesiani

    Personaggi

    Monumento ai Caduti

    I convegni

    Le foto

    Ritorna alla

  • Ex Allievi Salesiani – Foto 2

    Ex Allievi Salesiani del Collegio Lucarini Archivio fotografico

    Trevi: Piazzale Don Bosco

    Convegno ex allievi

    Anni ’60

    Trevi, Collegio Lucarini, Convegno degli ex allievi

    Il saluto dell’On. Filippo Micheli

    Ritorna alla

    404

  • Ex Allievi Salesiani – Foto 3

    Ex Allievi Salesiani del Collegio Lucarini Archivio fotografico

    Trevi: Via Lucarini

    Visita al

    Monumento agli ex Allievi Caduti

    Anni ’50

    Trevi- Convegno ex allievi di d. Bosco - Omaggio ai caduti

    Ritorna alla

    404

  • Ex Allievi Salesiani – Foto 4

    Ex Allievi Salesiani del Collegio Lucarini Archivio fotografico

    Trevi: Collegio Lucarini

    Foto di fine anno

    Anni ’50

    Trevi - Collegio Lucarini - primi anni '50

    Il Collegio

    Ex Allievi Salesiani

    Personaggi

    Monumento ai Caduti

    I convegni

    Ritorna alla